Una casa e una famiglia in quel di Roma

residenza

Quando arrivai sei anni orsono, sola in una cosi grande città, con in mano solo i miei sogni e una montagna di libri, i miei genitori mi accompagnarono e di corsa andarono via perché il lavoro non permetteva loro di trattenersi. Così mi ritrovai in una residenza universitaria con più di 40 ragazze, una camera tutta mia e un mare di pagine da studiare. Ero emozionata e felice di essere entrata alla facoltà di medicina, ma allo stesso tempo ero spaventata, quasi terrorizzata. Avevo lasciato la mia casa, la mia vita e mi avventuravo in qualcosa che sembrava molto più grande di me. Ero un turbinare di paure e aspettative. Dei primi attimi che mi ritrovai al Regina Mundi, ricordo con intensità i sorrisi sinceri, carichi di affetto incondizionato delle missionarie. Mi furono poi presentate alcune matricole e alcune ragazze più grandi e così cominciò la mia avventura, con degli splendidi sorrisi. Nei miei occhi c’era ansia, paura, emozione e trepidazione, e nei loro io lessi la complicità: sapevano cosa provavo. Fin da quando entrai in collegio non mi sentii sola, sapevo che tutti mi avrebbero aiutato.

Leggi tutto

StampaEmail

Gita a Pisa

Gita Pisa

La residenza universitaria nella quale vivo ogni anno offre a noi studentesse la possibilità di visitare posti bellissimi e di trascorrere giornate di condivisione e allegria.
All’inizio del nuovo anno accademico abbiamo fatto tappa a Pisa, in Toscana,piccola città che divisa dall’Arno sorge in una vasta pianura.

Leggi tutto

StampaEmail

Un giorno senza un sorriso è un giorno perso

Esiste una legge naturale la quale afferma: quando fai del bene, stai bene! Forse è proprio questo il motivo che mi ha spinta a svolgere un’ attività di servizio come la clown terapia. 
La ‘’terapia del sorriso’’ è un tipo di assistenza in ambiente sanitario il cui scopo è di consentire al piccolo paziente di affrontare con serenità il contesto ospedaliero. Patch Adams, medico statunitense e ideatore della clown terapia, afferma: ‘’Una risata può avere lo stesso effetto di un antidolorifico. Entrambi agiscono sul sistema nervoso anestetizzando e convincendo il paziente che il dolore non ci sia’’.

Leggi tutto

StampaEmail

Come crescere insieme

Sono una studentessa di 21 anni e da circa tre anni vivo nel collegio “Regina mundi’’ a Roma.
Affrontare la vita comunitaria è stata sin dall’inizio un’occasione di grandissima crescita personale, ovviamente all’inizio ho dovuto affrontare anche qualche difficoltà legata al nuovo modo di vivere la quotidianità, non fatta più dai membri della famiglia ma da ragazze che condividono la stessa situazione di studentesse fuori sede.

Leggi tutto

StampaEmail

Casa è dove lasci il cuore

Devo ammettere che Roma ha un talento spiccato nell’accogliere e abbracciare tutti i fuorisede. Sono quasi due anni che vivo qui e la dimensione del collegio riveste un ruolo fondamentale nel mio cammino personale. Non è semplice spiegare il motivo per cui mi sono trovata così bene fin dall’ inizio. Non si tratta, infatti, di elencare una serie di episodi specifici, ma di trasmettere le forti emozioni che si percepiscono vivendo una realtà come questa del collegio. I volti sorridenti, la dolcezza e la discrezione che riscontro quotidianamente, mi consentono di sentirmi sempre a mio agio, come fossi a casa mia.

Leggi tutto

StampaEmail

"Dalla morte alla vita": una serata con Alessandro Zanardi

Tempo di Quaresima, tempo di riflessione. Periodo di passaggio, di viaggio alla ricerca di noi stessi e degli altri. Una transizione che ci conduce dalla morte al trionfo della vita.
È stato proprio questo il titolo con cui si è presentato l'incontro con Alessandro "Alex" Zanardi, noto pilota automobilistico e campione di hanbike. Un incontro che si è tenuto sabato 22 marzo presso la Parrocchia di San Tommaso Moro e che rimarrà a lungo impresso nei cuori di tutti i presenti.

Leggi tutto

StampaEmail

Logo Residenza Regina Mundi

Residenza Regina Mundi

Piazzale Aldo Moro, 9
00185 Roma
Tel. : 06 490280 - 06 4454993
Fax: 06 44340016
Email: info@residenzareginamundi.it


Powered by Frankp Web

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo