Lunedì, 21 Gennaio 2019 18:25

LA NOSTRA STORIA

Vota questo articolo
(0 Voti)

La Residenza è stata voluta da Luigia Tincani, che fin dagli anni dei suoi studi universitari aveva percepito e affrontato il problema delle studentesse fuori sede, la loro necessità di amicizia, il bisogno di poter avere, lontano dalle famiglie di origine, un ambiente sereno e culturalmente stimolante, adatto alla loro formazione umana e cristiana. Tali necessità erano particolarmente avvertite dalla Tincani nell’intento di favorire e promuovere l’inserimento delle donne nel mondo della cultura, del lavoro, delle varie professioni liberali.

L’EDIFICIO E LA SUA ARCHITETTURA


Il ‘Regina Mundi’ è stato costruito nel 1938, di fronte alla nuova sede dell’Università ‘La Sapienza’, che veniva edificata nello stesso periodo di tempo. È stata edificata su progetto dell’ingegnere e architetto Giuseppe Breccia Fratadocchi,  lo stesso progettista incaricato della ricostruzione dell'abbazia di Montecassino, dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale.

L’edificio rappresenta un chiaro esempio italiano di “architettura funzionale” tipica degli anni ’30, dove un certo gusto per una monumentalità controllata risulta molto evidente nel magnifico scalone elicoidale, vincolato oggi dal Ministero dei Beni architettonici, insieme all’intero edificio, come “bene” di interesse nazionale.

Un secondo, e non meno importante, motivo di interesse del Ministero, è rappresentato dalla tipologia e destinazione d’uso dell’immobile: unico esempio (e lo è ancora oggi), di edificio nato come studentato femminile, in un’epoca in cui lo studio universitario era appannaggio del solo mondo maschile.

Questo patrimonio è stato accortamente mantenuto nel tempo, sia nella struttura architettonica originaria sia in quella tipologica, ed è stato opportunamente adeguato con importanti lavori di ristrutturazione, che, a partire dal 1998 ad oggi, hanno dotato tutte le camere di moderni e accessoriati bagni, aria condizionata e servizi di piano, quali, per esempio, cucine ed angoli cottura, luoghi di ritrovo, sale studio…


 

Letto 97 volte Ultima modifica il Giovedì, 11 Aprile 2019 15:10

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

AVVISI

  • La bacheca degli AVVISI
    In questa sezione troverai sempre aggiornati tutti gli avvisi importanti.Torna a visitarci.
    Scritto Mercoledì, 15 Maggio 2019 14:54

© 2019 Residenza Regina Mundi  |  Designed by Vicis.it

Facebook

Twitter

Vimeo

L'utilizzo dei cookie concorre al buon funzionamento di questo sito e favorisce il miglioramento dei servizi offerti all'utente. L'accesso ai contenuti del sito e l'utilizzo dei servizi implica accettazione dell'utilizzo dei cookie.